Servizi

 

scrooll

CIVILE – LAVORO –  DIRITTO SCOLASTICO – FAMIGLIA – RISARCIMENTO DANNI

Lo Studio fornisce assistenza e consulenza in materia di diritto civile, con particolare riguardo al Diritto del Lavoro e Diritto Scolastico alle   problematiche attinenti al recupero crediti, alla responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, alla responsabilità professionale, alla materia assicurativa, alle locazioni al diritto di Famiglia, sia in ambito giudiziale che in quello stragiudiziale.

1.   DIRITTO DEL LAVORO

Lo  Studio presta attività di assistenza per la risoluzione delle problematiche in materia di diritto del lavoro fornendo consulenza legale sia ai singoli lavoratori che alle imprese per tutte le questioni relative alla gestione dei rapporti di lavoro autonomi e subordinati.
L’assistenza viene prestata nelle controversie giudiziali e delle procedure di mediazione, e con particolare riferimento in: Diritto scolastico, diritto sindacale, redazione di contratti di lavoro. Contenzioso davanti a Tribunali e Corti ordinarie ed amministrative, e davanti a collegi di conciliazione e arbitrati.

 2.   DIRITTO DI FAMIGLIA

Lo Studio Legale offre consulenza e difesa in materia di  diritto di famiglia e delle procedure di volontarie giurisdizione: ricorsi per separazione e divorzio, procedure di interdizione, inabilitazione e nomina dell’amministratore di sostegno, affidamento dei minori, assegnazione e divisione della casa familiare, revisione delle condizioni di separazione diritto di visita per genitori e parenti, divisione del patrimonio.

3.   RECUPERO CREDITI

Lo Studio offre consulenza su diversi aspetti legati all’attività e alle procedure da attivare. Preliminarmente, l’assistenza è diretta ad un’analisi della tipologia del credito vantato e della disponibilità economica del debitore, al fine anche di compiere scelte consapevoli, di valutare i costi e benefici, le strategie da adottare e le iniziative opportune. Inoltre l’attività comprende tutte le tipologie di azioni da intraprendere per recuperare il credito, tese a tutelare il creditore da chiunque ometta di onorare gli impegni di pagamento assunti o gli obblighi derivanti dalla legge.

 4 RISARCIMENTO DANNI

I legali offrono la propria assistenza in materia di Danni da illecito civile, danni da reato, responsabilità da custodia, Danni da Circolazione, responsabilità medica, danni all’immagine, danni da infiltrazione, danni da immissioni moleste. Lo studio offre la propria consulenza sin dalle prime fasi, istruendo la pratica per una corretta trattativa con la compagnia assicurativa, in via stragiudiziale e, qualora necessario, mediante citazione diretta in giudizio della controparte. Tutto ciò con lo scopo di ottenere il giusto risarcimento del danno, nel più breve tempo possibile, con la massima soddisfazione del cliente.

5 CONSULENZA D.Lgs 231/2001

Progettazione, Sviluppo ed Assistenza all’Implementazione di Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo, detto “Modello 231” conformi alla normativa del D.Lgs. 231/2001 ed al loro successivo mantenimento nel tempo, creati in modo sartoriale per la specifica realtà dell’Azienda Cliente, con il fine di esimere la società da responsabilità penali con assistenza alle imprese nella prevenzione dei reati di cui al D.Lgs. 231/01.FASI consulenza:

FASE 1 – CHECK-UP AZIENDA

Analisi e studio della struttura Aziendale al fine di individuare le aree a rischio dell’azienda e le criticità. Dopo il check-up viene stilato un piano di intervento ed un eventuale preventivo di spesa.

FASE 2  “MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO” 

Creazione di un Modello di Organizzazione gestione e controllo creato in modo preciso per le specifiche esigenze dell’Azienda

FASE 3  – FORMAZIONE PERSONALE.

FORMAZIONE DI TUTTO IL PERSONALE in ordine al “Modello 231” adottato.

FASE IV  – CONSULENZA PER LA VIGILANZA SUL MODELLO.

L’azienda potrà avvalersi di professionisti dello studio per ricoprire il ruolo di membri dell’Organismo di Vigilanza con il  compito di vigilare sulla corretta adozione del Modello 231 adottato.

 PENALE, PENALE MINORILE, IMMIGRAZIONE

Lo Studio Legale offre assistenza legale e giudiziaria  nel settore del diritto penale, anche in giudizio, per tutti i tipi di reati presenziando dinanzi a tutti i Tribunali ed Uffici del Giudice di Pace sparsi sull’interno del territorio nazionale sia a favore dei soggetti indagati o imputati sia a favore dei soggetti danneggiati o persone offese.
Lo Studio Legale opera sia nella fase delle indagini preliminari, sia nei processi di 1° grado, sia nei processi d’appello sino alla Suprema Corte di Cassazione. Lo Studio Legale fornisce consulenza ed assistenza a stranieri (in particolar modo stranieri extra ue) in merito alle numerose tematiche relative alla loro presenza sul nostro territorio:
  1. ricongiungimento familiare;
  2. richiesta rinnovo e conversione permesso di soggiorno e permesso per lungo soggiornanti (ex carta di soggiorno),
  3. richiesta cittadinanza,
  4. espulsione,
  5. assunzione.
Lo studio Legale si occupa altresì di diritto penale minorile, materia che esige specifica cura nella gestione del rapporto con il Cliente e la sua famiglia al fine di conseguire, quale obbiettivo principale, il recupero del minore rispetto a condotte devianti, in modo che l’esperienza giudiziaria risulti formativa, prima che punitiva. A tale scopo, se richiesto, l’assistenza legale può essere affiancata da adeguato sostegno psicologico fornito da professionisti specializzati che collaborano con lo Studio.